Megafono

Chi siamo

I FIGGI DO ZENA nascono dopo la disastrosa trasferta di Firenze nel Giugno 1995.

Mentre tornavamo a casa bagnati zuppi dalla pioggia e dalle lacrime che ognuno di noi ha versato per l’incredibile sconfitta subita che rappresentava la retrocessione in B, ci siamo resi conto che a noi non sarebbe cambiato nulla verso l’amore per il Genoa, ma anzi lo avrebbe rinforzato, e così è stato.

Dopo qualche giorno decidemmo di dare un nome al nostro gruppo che fino a quel momento si raggruppava sotto lo striscione Sant’Eusebio (nome del nostro quartiere), decidemmo FIGGI DO ZENA che sta per FIGLI DEL GENOA, non poteva essere altrimenti!

Dopo tanti anni tante cose sono cambiate qualcuno ci ha lasciato e qualcun altro è arrivato nel nostro gruppo, ma la svolta per il gruppo è stata l’estate del 2000 quando un lutto colpi il gruppo. Si decise che da semplice gruppo da gradinata si doveva trasformarlo in CLUB vero e proprio, in onore dello scomparso. Il club per tanto prendeva il nome di UMBERTO CAPRILE.

Nell’estate del 2002 finalmente il club ha trovato una sua sede propria dove svolgere le attività. Si è dovuto separare in due il club per motivi logistici, visto che la sede si trova in un altro quartiere rispetto al nostro di origine. Infatti a S.Eusebio è rimasta una sezione che prende il nome Genoa club S.Eusebio Umberto Caprile.

Il club dall’ora si chiama Figgi do Zena supporters Genoa 1893. Nei nostri Ideali oltre l’amore per la maglia rossoblu c’è la solidarietà ai bisognosi che questo mondo fa finta di non sentire, quindi ci impegnamo con iniziative sociali a riempire con delle gocce un mare di malessere.

IL VECCHIO STRISCIONE:

IL NUOVO STRISCIONE:

Lo striscione Figgi dö Zena è posizionato tradizionalmente nel settore Distinti in tutte le partite.

Nel campionato 2013 – 2014 con l’iniziativa Genoa Academy si è sviluppato un nuovo progetto rivolto ai bambini con i genitori che vengono allo stadio nel settore Distinti. Un progetto virtuoso, che serve ad a far capire alle famiglie che lo stadio non è un campo di battaglia, come qualcuno vuol far credere, ma luogo di aggregazione e di divertimento, “insegnando” i valori del tifo e tramandando la passione che solo il genoano ha, ai piccoli grifoni che cresceranno a pane e Genoa.

Nel campionato 2015- 2016 il club ha deciso di entrare anche in un altro settore dello stadio Luigi Ferraris, la gradinata Sud, dopo una richiesta da parte della parte giovane del club. Nel Settore Distinti rimarrà lo striscione del club insieme ai membri storici, e in sud ci saranno le “promesse” del futuro del club. Nei Distinti i soci sosteranno l’iniziativa Genoa Academy, e nella sud i giovani soci si impegneranno a far tifare una gradinata a oggi troppo cupa per essere tale.
Nel campionato 2017-18 il club ha raccolto l’invito di alcuni gruppi portanti della mitica Gradinata Nord di “entrare” in gradinata. Un accordo importante, che segna la storia del nostro club.
I ragazzi del club occupano la parte centrale del piano superiore della Gradinata Nord, mentre i veterani rimangono nel settore Distinti per organizzare la Genoa Academy.
Passa il tempo, la gente cambia, ma cerchiamo come dal primo giorno di far aggregazione sotto il segno gel Genoa!!!

E la storia continua….